La Cantina

Inizialmente la Cantina si trovava sotto la casa di famiglia, attualmente trova invece ospitalità nella nuova struttura, adiacente alla casa, costruita ex-novo all’inizio degli anni 2000. È in questo spazio che vengono realizzate tutte le attività post vendemmiali, dalla vinificazione, all’affinamento, all’imbottigliamento.

Dotata delle più moderne ed efficienti tecnologie, la Cantina ha come scopo principale quello di esaltare al meglio le qualità delle uve che vengono lavorate. È a questo fine che vengono utilizzate tecniche di macerazione a freddo, salassi, rimontaggi e follature.
Di grande rilevanza è la Barricaia che, scavata interamente a mano nel tipico tufo orvietano, gode naturalmente delle migliori caratteristiche di temperatura e umidità per l’affinamento dei nostri Cru.

Negli ultimi anni si è aggiunta anche una nuova Barricaia ricavata sotto la casa di famiglia, caratterizzata da spessi muri in pietra e dotata di un impianto di climatizzazione che crea le condizioni ottimali di temperatura e umidità, una vera e propria cassaforte di aromi e sapori.